Consigli manutenzione batteria cellula camper.
come far durare il più possibile la vostra batteria

Notizie 06 ott 2016

3 consigli utili per la manutenzione adeguata della batteria servizi del vostro camper
Una componente del camper molto importante è la batteria, o meglio, le batterie ,una delle quali serve ad avviare il motore (avviamento) e l’altra serve per i vari servizi all’interno del camper , come tv riscaldamento ,freezer, pompa dell’acqua ecc.
Molto spesso a causa della disinformazione dell’usufruente sul corretto uso delle batterie e sui vari metodi di ricarica, le batterie non durano quanto previsto ma è necessario sostituirle molto prima del tempo preventivato.
La nostra esperienza nel settore ci ha portato a consigliare ai camperisti 3 accortezze che permetteranno alle batterie di durare nel tempo .
Consiglio N 1: caricare sempre le batterie
Le tipologie delle batterie dei servizi di un camper sono tre:
• AGM
• Gel
• acido libero

le batterie non vanno mai lasciate scariche per un lungo periodo di tempo poiché è molto probabile non funzionino mai più, senza la possibilità di recuperarle in alcuno modo.
Nel periodo di inutilizzo del camper bisogna ricaricare la batteria per circa 36/48 ore ogni 60 giorni, così da mantenerla sempre carica prolungando la sua durata nel tempo.
Per ovviare alla dimenticanze che ognuno di noi può avere in un periodo molto lungo di tempo nel quale non usciamo con il camper , possiamo istallare un pannello solare che ricaricherà per noi la batteria senza rovinarla e mantenendola sempre nelle condizioni ottimali. Questo rimedio è efficacie solo se non lasciate il camper in rimessa o lontano da raggi solari .
Consiglio N 2 : scollegare il cavo negativo ( - )
Quando non si usa il camper per periodi medio/lunghi è consigliato scollegare il cavo negativo della batteria così da evitare che si scarichi a causa di piccoli assorbimenti che prolungati nel tempo causano la perdita della carica della stessa.

Consiglio N 3:un viaggio molto breve non riesce a ricaricare le batterie al 100%
Per ricaricare completamente le batterie bisogna compiere un viaggio molto lungo poiché sono necessarie circa 24 ore anche se il display all’interno del camper indica che la batteria è completamente carica.
Quindi è consigliato caricare la batteria una volta tornati a casa in modo tale da riportare la batteria al 100% di carica.

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo prodotto o vuoi informazioni dettagliate prima di procedere all'acquisto, contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi. Spediamo le nostre batterie in tutta Italia senza costi di spedizione. In caso vogliate contattarci telefonicamente chiamate il Responsabile ordini Alessandro allo 3341058000
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@lacasadellabatteria.it